SEMINARI
L’Azienda Cinotecnica in collaborazione con Cinofili Fe.Na.Lc organizza periodicamente dei seminari con specialisti di fama nazionale ed internazionale per offrire prospettive differenti ed innovative a tutti i conduttori cinofili specializzati. Tutti i seminari sono teorico-pratici con la possibilità di rivolgere domande direttamente al docente, momenti di discussione collettiva e di crescita professionale.
Prof. Wolf A. Kafka
Il Prof. Dr. Wolf A Kafka (20.11.1939, nato a Wasserburg/Inn Germania), fisico teorico e zoologo, da oltre 30 anni dirige la ricerca fisica e neurofisiologica presso l’Istituto Max-Planck di fisiologia comportamentale. La sua ricerca riguardava le basi molecolari e l’applicazione industriale della fisiologia della ricezione degli odori e della loro discriminazione – dal livello delle cellule recettrici fino al cervello. Numerosi sviluppi, brevetti e documentazioni pluripremiate si basano sulle sue prestazioni. È membro di numerose società scientifiche di fama internazionale ed è stato membro ordinato dell’Università di Pechino, Pechino in Cina. Dal 1998 lo è eletto presidente di certificazione del comitato consultivo del Centro per le Scienze Comportamentali del Canino (CSC) dell’Università degli Studi di Padova, Italia.
Dott. Marcello Messina
Istruttore cinofilo che opera a Palermo con 23 anni d’ esperienza, specializzato negli Stati Uniti in programmi di riabilitazione di cani con problemi comportamentali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi congressi e master in Problemi comportamentali del cane in atenei universitari.
Dott. Marco Campolo
Medico Veterinario specializzato in Malattie infettive, medicina e chirurgia di animali esotici, selvatici e da zoo. Dal 1997 collabora con i dipartimenti veterinari di zoo in Italia e all’estero.nel 2007 è Dottore di Ricerca in “Patologia e Sanità Animale”, nel 2006 è risultato vincitore dell’assegno di ricerca “Allestimento di vaccini per la profilassi dell’infezione da Caprine Herpesvirus-1 (CpHV-1) nelle capre”. Negli anni 2005, 2006, 2007 ha tenuto lezioni teorico-pratiche nel corso di “Malattie infettive degli animali esotici e non convenzionali” nell’ambito del modulo professionalizzante in “medicina degli animali esotici e non convenzionali” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari. Nel 2009 ha tenuto il corso di “Management e tecniche di allevamento di animali non convenzionali: anfibi e rettili” nell’ambito del “Master in operatore in scienze animali applicate”. Dal 2003 è membro della SIVAS ZOO (Società Italiana Medici Veterinari per Animali Selvatici e da Zoo) e dal 2009 fa parte del direttivo. Dal 2005, collabora con associazioni straniere in Romania, India ed Ecuador, per la salvaguardia e la tutela di animali selvatici e da zoo. Autore e coautore di più di 83 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (di cui 42 su riviste soggette a valutazione da parte di referee) e di 3 comunicazioni a congressi internazionali.
K9 Hans Ebbers
Hans Ebbers è agente di polizia dal 1980 e dal 1989 al 2017 membro delle forze speciali SEK. Dal 1992 al 2017 Hans Ebbers è stato anche istruttore di autodifesa e tattica nelle forze speciali. E’ stato un conduttore cinofilo attivo per le forze speciali dal 2000 al 2017 e dal 2007 è addestratore di cani di servizio delle forze speciali nel campo del lavoro di protezione, dei cani da localizzazione su superfici dure e dei cani da rilevamento di esplosivi. Dal 2008 al 2018 è stato giudice dei cani poliziotto e responsabile dell’addestramento e del perfezionamento di tutti i cani guida delle forze speciali nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
Dal 2013 al 2017 Hans Ebbers ha addestrato cani per la ricerca segreta e l’esibizione di esplosivi su persone nell’ambito dell’antiterrorismo. Hans Ebbers tiene seminari, perfezionamento e formazione per la polizia, le dogane e l’esercito in diversi paesi. Tra questi figurano Germania, Austria, Svizzera, Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Cina, Finlandia, Italia e Stati Uniti. Hans Ebbers è attivo anche nella vita privata nel settore dei cani da caccia. E’ giudice di prestazione per cani da competizione e gareggia con i suoi cani nella sezione IGP. È attivo anche come giudice per la DVG. Dal 2014 è addestratore cinofilo certificato presso la Camera dei medici veterinari della Bassa Sassonia e dal 2018 lavora presso il dipartimento di polizia di Münster. Nel 2018 ha lasciato il servizio cinofili della regione Nord Reno-Westfalia e ora lavora nel dipartimento di polizia di Münster. Nell’estate del 2021, Hans ha addestrato i primi
cani anti-Corona per il Ruanda da utilizzare all’aeroporto di Kigali.
Il signor Ebbers è titolare del brevetto tedesco DE 10 2020 107 060 B3 dal titolo: “APPARECCHIO E METODO PER L’ADDESTRAMENTO DELL’ODORE PER UN ANIMALE”.
Dr. Esther Schalke
Medico Veterinario attiva negli sport per cani sin dalla sua giovinezza. Poco tempo dopo è diventata conduttrice di cani da ricerca e da salvataggio nel campo della ricerca di aree e di macerie presso la BRH (Associazione federale dei cani da salvataggio). Dispone non solo dell’addestramento di diversi tipi e razze di cani, ma anche della sua pluriennale esperienza sul campo, in questo ambito di lavoro con una vasta conoscenza. Questa conoscenza è stata poi ampliata con il suo Bloodhound in un ulteriore campo, il mantrailing. Esther Schalke ha intrapreso innumerevoli missioni per la polizia nel Nord Reno-Westfalia con il suo Bloodhound. Dal 2014 è stato aggiunto un nuovo campo di attività e l’interesse di Esther Schalke per il lavoro di caccia è stato suscitato. Ha già condotto più volte con successo il suo cane Labrador attraverso prove di caccia e ha partecipato a varie cacce come conduttrice di cani.
K9 Swen Stalling
Istruttore dei cani antidroga dei penitenziari della Bassa Sassonia, leader del progetto pilota per “cani da rilevamento dei cellulari”. Iniziatore del progetto pilota “SAP Narcotic Dogs (Searching at person).
K9 Hari Harcon
Giudice nei Campionati Nazionali in Slovenia, Italia, USA, Russia.
Giudice nei tornei internazionali CACIT in Serbia, Italia, Ungheria, campionato asiatico in Corea del Sud, Taiwan, Grecia, Turchia.
Giudice nelle gare di qualificazione ai Campionati del Mondo in Italia, Slovenia, Grecia, Spagna, Russia, Turchia, USA, Ucraina.
Giudice del Campionato Mondiale WUSV universalsieger, FMBB, ATI BOX, IFR e Campionato Mondiale FCI.
Dott. Leonardo Gentile
Medico Veterinario responsabile del Servizio Veterinario Principali attività e responsabilità Gestione sanitaria della fauna selvatica in cattività ed in natura; immobilizzazioni meccaniche e farmacologiche della fauna selvatica; collaborazione a progetti di ricerca sulle principali specie di fauna centro appenninica (Orso marsicano, Camoscio appenninico, Lupo appenninico); responsabile del procedimento amministrativo dell’indennizzo dei danni da predatori alle attività zootecniche; coordinamento del personale assegnato al Servizio Veterinario (4 unità); Coordinatore del Progetto Life COORNATA per conto del PNALM, Responsabile di alcune azioni nel Progetti Life: “ARCTOS”, nell’ambito dei quali è stato membro della Commissione del personale laureato da incaricare nell’ambito dei medesimi Progetti. Membro della Commissione di selezione interna per la selezione di personale da adibire a mansioni di Guardiaparco.
Istruttori cinofili del Ministero dell’ Interno
Ludmila Volskaya
Dasha Moiseeva
Cruft international junior handling winner 2015
World junior handling champion 2016
2° place european junior handling championship
Dasha Churakova
Professional dog handle
PROSSIMI SEMINARI