SCUOLA EDD
Nell’ottobre del 2020 viene inaugurato ad Anagni in provincia di Frosinone, un campo di addestramento per cani da ricerca di sostanze esplosive. Viene istituita così la EDD SCHOOL ovvero la prima scuola antiesplosivo. (EDD è l’acronimo di “explosive detection dog”).
Tale progetto nasce dalla volontà di formare professionalmente le unità cinofile con una vera e propria scuola anche e soprattutto in correlazione con l’attuale situazione geopolitica che necessita dell’incremento di controlli per la sicurezza pubblica e privata.
Il progetto autorizzato dalla Prefettura di Frosinone, ha previsto l’utilizzo del campo di addestramento e di sostanze energetiche reali per il personale di “Fedele al suo padrone” che può certificare le unità cinofile per i ritrovamenti.
Un importante cambiamento considerando che, finora, gli unici in grado di utilizzare le sostanze reali per l’addestramento cinofilo erano le forze dell’ordine e i militari.
L’addestramento del cane su sostanze energetiche reali viene svolto in condizioni di sicurezza per il conduttore e per il cane in quanto questo non viene mai a contatto diretto con le sostanze.
La scuola di alta formazione collabora da anni con unità cinofile nazionali ed internazionali e vede l’istituzione della sede di Anagni non come punto di arrivo ma come punto di partenza per poter operare al meglio.